Coronavirus

Il contrasto al virus deve essere una priorità che dobbiamo combattere non solo con il buon senso ma anche con la gestione del nostro comportamento e dei nostri stati emotivi in preparazione anche agli eventi futuri. Sono tante le persone che in questo momento mi chiedono come gestire paura, impotenza, rabbia e tristezza date dalla situazione di stress emotivo e di isolamento generate dall’emergenza di questa situazione nuova e imprevista.
Secondo le statistiche sono più di 17.000 le persone che attualmente sono state colpite dal virus Covid-19 e i numeri sono purtroppo destinati ad aumentare sia nel nostro paese che nel mondo, senza sapere con precisione quando usciremo da questa situazione. Bisogna ricordare inoltre che gli ospedali di tutta Italia sono intasati a causa di questa emergenza. Non sorprende dunque che il termine “Coronavirus” è attualmente il più ricercato su Google, mettendo in evidenza quanto tutto questo ci stia colpendo. Questi accadimenti possono infatti minare l’integrità psico-fisica di ogni individuo della popolazione e vi è il rischio che i traumi psicologici, se dovessero protrarsi, possano cronicizzarsi e tramutarsi sia in malessere che in patologie psichiche.
Per far fronte a questa emergenza, noi psicologi siamo chiamati per essere un punto di sostegno e di aiuto per la popolazione. Siamo tenuti ad aiutare le persone nell’affrontare attacchi di panico, rafforzare i processi emotivi e comportamentali, a risanare le ferite psicosomatiche, ecc.
Per dare un solido sostegno e aiuto in questi momenti di isolamento ci sentiamo in dovere (sollecitati anche dall’Ordine degli Psicologi) di dare il nostro supporto online. Gli interventi da remoto con chiunque abbia bisogno di aiuto psicologico saranno incentrati sul sostegno, l’ascolto e i tentativi di risoluzione delle crisi che la persona sta vivendo.
Sono dunque disponibile, nel pieno rispetto della legge sulla privacy, a visite e colloqui online su Whatsapp, Skype e FaceTime nel rispetto non solo per il proseguimento a distanza degli interventi psicologici già iniziati in presenza ma anche per chiunque ne chieda necessità. Il primo colloquio è gratuito e della durata di circa 30 minuti.
Sono fortemente convinta che usando i mezzi a nostra disposizione riusciremo a sconfiggere questo virus che sta colpendo sia il nostro corpo che la nostra psiche.
#iorestoacasa #andràtuttobene