RELATRICE AI Congressi:

1)

Alvito 15 Nov 2013: I confini del corpo: obesità, sovrappeso, salute.

Relazione: Obesità e stili alimentari nella storia.

  • Abstract:

Questo intervento è focalizzato su narrazioni che partono dagli uomini primitivi per passare attraverso i secoli attraverso le culture  paleolitiche, egiziane, orientali, greche, romane, dal medioevo fino ai nostri giorni. Importante ricordare nel Medioevo la scuola di Salerno che insegnava “Se vuoi vivere sano e senza mali, schiva gli affanni, guardati dall’ira, bevi e mangia, ma poco..”. Quali sono le funzioni del cibo e le radici dei disturbi alimentari dalla rivoluzione industriale. Il cibo come viene visto negli ultimi anni attraverso i veicoli di comunicazione e come creatore e mantenimento delle relazioni.

===============================================================================

2)

Sora: 29/03/2014 : Protocollo di valutazione psichiatrica in pazienti ricoverati in SPDC

Relazione:  Il reattivo delle frasi da completare.

  • Abstract:

Sacks e  Levy hanno presentato questo test di loro creazione nel 1950.  Il test nasce come test clinico di personalità con l'idea di creare uno strumento di facile uso utile per l'applicazione in psicoterapia. Il test si compone di 60 frasi da completare con possibilità di raggruppamento in gruppi di 4 frasi che corrispondono a 15 atteggiamenti generali nei confronti delle persone, comportamenti o caratteristiche personali. Viene svolta un'analisi quantitativa dei dati, che valuta l’andamento delle relazioni se c’è una prevalenza positiva, negativa, ambivalente oltre all’intensità del rapporto, e un’analisi qualitativa che si concentra sulle relazioni oggettuali; dinamica emotiva in ciascuna delle quattro aree indagate, la struttura di personalità e una diagnosi sulle modalità relazionali del soggetto.

=================================================================================

3)

Frosinone 10/10/2014: Di che sesso siamo fatti

Relazione: Fragilità dell’identità di genere e intervento integrato nei DCA:  Casi clinici

  • Abstract:

L’adolescenza è una fase dello sviluppo, che va dai 14-15 anni ai 18-20 anni, legata all’acquisizione di una identità adulta, alla sperimentazione di un ruolo sessuale e collegata all’acquisizione di conoscenze e ad apprendimenti disciplinari importanti per il futuro professionale. Durante questo periodo, compreso tra la fanciullezza e l’età adulta, la persona va incontro a cambiamenti radicali che riguardano: il corpo (maturazione biologica), la mente (sviluppo cognitivo), i comportamenti (rapporti e valori sociali). Viene affrontato il tema della differenziazione e definizione della propria identità. Dinamiche psicologiche. In adolescenza antitesi tra identità / confusione di identità, consapevolezza della propria identità. In che modo il disturbo alimentare può incrociarsi con il disagio per l’identità di genere. Valutazione diagnostica secondo il DSM e batterie di test psicologici usati principalmente nei DCA. Casi clinici.

================================================================================

4)

Castel di Sangro 9-12/03/2015 : Modelli della scienza nella psicopatologia delle tre età dell’uomo

Relazione: Una valutazione psicodiagnostica nei DCA

  • Abstract:

Ruolo delle Istituzioni e del volontariato nei DCA. Valutazione diagnostica nei DCA e batterie di test psicologici utilizzati come supporto clinico per una corretta diagnosi e relativo intervento terapeutico. Caso clinico esposto di una paziente di 19 anni giunta al servizio per un consulto. Primi disturbi all’età di 15 anni. Visione dei test somministrati : MMPI-2, EDI-3, Sacks. Diagnosi evidenziata Anoressia nervosa tipo con restrizioni (in remissione parziale lieve)   (DSM-5 F50.01).

 

=============================================================================

5)

Frosinone 15/03/2016: Fiocchetto lilla

Relazione:  Giornata nazionale di sensibilizzazione ed informazione sui disturbi alimentari

  • Abstract:

I disturbi alimentari sono fenomeni complessi che negli ultimi anni sono aumentati in modo impressionante. Bisogna evitare di domandarsi “perché” sono accaduti ma piuttosto valutare il processo che ha portato ragazze/i ad entrare in conflitto con sé stessi, con la propria identità e quindi a esprimere il disagio attraverso una battaglia contro il corpo ed il suo nutrimento. Spesso nel ripercorrere la storia del paziente se ne individuano i “semi” anche molti anni prima dell’esordio, e talvolta sono intergenerazionali, vengono “tramandati” nelle famiglie per poi evolvere in un disturbo vero e proprio dopo due o tre generazioni. I familiari non sono colpevoli, ma, anzi, diventano importanti alleati nel processo di guarigione ed essi attraverso il loro cambiamento, possono contribuire a modificare l’esito della malattia.  Gruppi Psico – Educazionali realizzati dalla Sirena Onlus. L’EMOTIVITA’ ESPRESSA FAMILIARE cioè la misura delle attitudini e dei comportamenti dei familiari verso un membro della famiglia ammalato.

====================================================================================

6)

Frosinone 16/04/2016 : prevenzione ed integrazione nell’anoressia mentale

Relazione: Gruppo Psico – Educazionale come supporto genitoriale

  • Abstract:

Gruppi Psico – Educazionali realizzati nel servizio per far conoscere a genitori e familiari il sistema DCA; aiutarli a comprendere meglio i comportamenti del loro familiare con DCA; coinvolgere i familiari nel percorso terapeutico del paziente e modificare l’atteggiamento di “delega” che la famiglia può in certi casi avere; facilitare lo scambio di esperienze tra i genitori – familiari affinché si sentano compresi ed escano dall’isolamento in cui spesso si trovano. L’obiettivo è fare in modo che trovino sostegno nel gruppo e renderli consapevoli del fatto che, col tempo, sarà necessario anche un cambiamento dei loro atteggiamenti per promuovere e stabilizzare il miglioramento del loro familiare; Individuare gli elementi fondamentali della comunicazione efficace: alleanze, decisioni, regole, comportamenti.

=============================================================================

7)

Frosinone 22/3/2017 – Castrocielo 5/4/2017 – Sora 19/05/2017: strumenti terapeutici nei disturbi alimentari

Relazione: Perché insieme è meglio: Il lavoro con i genitori come parte integrante del trattamento dei DCA

  • Abstract:

Perché i Disturbi alimentari fanno male, perché non sono scelte di vita, perché bisogna rinunciare alla propria vita per una malattia. È possibile guarire dai disturbi alimentari, come anoressia e bulimia? La risposta è sì: basta riconoscere i campanelli d’allarme e affidarsi ai centri competenti che offrono cure appropriate per sconfiggere le patologie legate al cibo. Uno sguardo ai campanelli di allarme del Ministero della Salute al riguardo. Cosa promuove e sostiene la Sirena Onlus per i familiari di pazienti affetti da DCA. Problematiche adolescenziali e indicazioni per i genitori come cambiamento dei loro atteggiamenti per Individuare gli elementi fondamentali della comunicazione efficace: alleanze, decisioni, regole, comportamenti. Progressi ottenuti. Trattazione di 6 modelli familiari: democratico - permissivo, iperprotettivo, sacrificante,  intermittente, delegante, autoritario, dagli studi del Professor Giorgio Nardone per un uso della Psicologia Strategica.

===============================================================================

8)

Frosinone     nov 2017 : attività e progetti

Relazione :  Immagine corporea e terapia dello specchio

  • Abstract:

Formazione dell’IO ed identità personale; studi di Lacan, Freud ed altri. Schema corporeo e immagine corporea. Lavorare con l’immagine corporea. Lavorare con il modello corporeo nei Disturbi Alimentari. Sviluppo dell’immagine corporea nei bambini, problemi nell’adolescenza. Come si sviluppa la terapia dello specchio; obiettivi del terapeuta quali: recupero del piacere funzionale del corpo, lavoro di ascolto sulle sensazioni, lavoro sulla ristrutturazione della propria identità corporea, recupero della dimensione relazionale, comunicativa e sociale. Il disegno della figura umana.

=============================================================================

9)

Frosinone 21/12/2018: La sirena Onlus incontro di fine anno

Relazione: Bilanci Sirena sui lavori svolti

  • Abstract:

La cura dei Disturbi alimentari da parte degli operatori della Sirena Onlus. La Dismorfofobia: un’eccessiva preoccupazione per un difetto estetico tale da indurre il soggetto a percepire la sua immagine corporea in maniera distorta. Colpisce sia adolescenti che adulti, soprattutto donne, ma anche uomini, infatti è una malattia che coinvolge chi non è in grado di accettare il proprio aspetto, chi non si sente all’altezza degli altri, chi non ha le difese necessarie per proteggersi dall’ideale di perfezione della nostra società in cui i canoni estetici sono sempre più esigenti. Linee guida da seguire. La tecnica dello Specchio e quando possiamo applicarla. Altre attività della Sirena Onlus in corso offerto alle nostre giovani pazienti: Yoga e Meditazione.

=============================================================================

10)

Frosinone:  Villa Comunale,     21/03/2019   Fiocchetto Lilla

Relazione su: Giornata Nazionale di sensibilizzazione ed

                   Informazione sui Disturbi Alimentari 

============================================================================

11)

Frosinone:  Villa Comunale,     28/10/2019   Obesity Day

Relazione su: Immagine corporea e terapia dello specchio

 

=============================================================================

12)

Frosinone Sala Teatri ASL : 28 /11 / 2019 Docenza per DSM UOSD

Percorsi Terapeutici nel Sistema Corpo – Mente

===============================================================================

13)

Frosinone Sala Teatri ASL : 28 /11 / 2019 Docenza per DSM UOSD

Relazione: Dismorfofobia: quando il corpo diventa un nemico

=============================================================================

14)

Frosinone Sala Teatri ASL : 28 /11 / 2019 Docenza per DSM UOSD

Relazione: Terapia dello Specchio e attività espressivo corporee nei DCA,

approccio multidisciplinare integrato

=====================================================================================

15)

Frosinone Sala Teatri ASL : 28 /11 / 2019 Docenza per DSM UOSD

Relazione: Test valutativi delle caratteristiche individuali delle adolescenti con DCA

============================================================================

16)

  Frosinone Sala Teatri ASL : 28 /11 / 2019 Docenza per DSM UOSD

Relazione: casi clinici

 
===============================================================================================