Perchè andare dallo psicologo

19.10.2012 22:05
 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS 1978) definisce la salute come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale".

Riportato in ambito prettamente psicologico possiamo dire che la salute psicologica non coincide con l'assenza di un disturbo psicopatologico, bensì con la promozione attiva del proprio benessere psichico.

In senso prettamente clinico e diagnostico si parla di disturbo psicologico quando una determinata condizione psicologica compromette significativamente le capacità lavorative e sociali di una persona. Per cui, però, pensare di rivolgersi ad un esperto soltanto nel momento in cui il disturbo si presenta in una forma conclamata costituisce un limite, perché così facendo si corre il rischio che anche le aree più funzionanti della personalità vengano diciamo "invalidate" da quelle più patologiche.

In considerazione di quanto detto si raccomanda di cominciare un percorso terapeutico quando  avvertiamo che il nostro malessere psicologico, anche se non si manifesta, o non si manifesta ancora del tutto, dentro un quadro clinico, ha toccato o sta toccando il nostro equilibrio interiore.

 

Indietro